Casella PEC

Amministrazione Trasparente

D.lgs. 14/03/2013 n. 33 come modificato dal D.lgs. 25/05/2016 n. 97:
Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

La trasparenza amministrativa è il principio in base al quale l’attività dell’amministrazione dell’Ente viene resa pubblica e accessibile ai cittadini, per consentire la partecipazione e il controllo sull’operato dell’ente. In base al DLGS 14 marzo 2013, n. 33 e DLGS 25/05/2016, n. 97, ogni amministrazione ha l’obbligo di pubblicare attraverso il sito web istituzionale tutte le informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione dell’Ente allo scopo di consentire il rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità.

Ogni amministrazione è tenuta a comunicare e pubblicare on line: documenti, informazioni e dati concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, cui corrisponde il diritto di chinque di accedere direttamente ed immediatamente.

Le informazioni pubblicate sono in continuo aggiornamento secondo le disposizioni del D.lgs. n. 33/2013 come modificato dal D.lgs. n. 97/2016, relativo al “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.

Di seguito lo schema di cui all’allegato 1- SEZIONE “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE” – ELENCO DEGLI OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE delle Linee guida della deliberazione ANAC 1310/2016.

Tutte le sezioni di seguito riportate saranno completate al più presto