Casella PEC

Servizi Informativi – Settore Informatica / CED

L’ufficio CED – Settore Informatica provvede a:

  • Gestire e manutenere l’architettura informatica dell’Ente.
  • Acquisire, predisporre e gestire apparecchiature informatiche e telematiche, programmi, basi di dati, comunicazioni, documentazione e quant’altro di uso comune.
  • Definire le politiche di sicurezza, definire i limiti di utilizzo delle risorse del CED e a far rispettare il regolamento informatico.
  • Fornire un articolato e qualificato servizio di consulenza.

Le attività del CED sono:

  • Gestione di Sistemi Operativi del CED e consulenza per strutture Client-server Windows
  • Gestione software e hardware dei server del CED.
  • Gestione dei database server .
  • Gestione della rete locale.
  • Cura dei seguenti servizi di rete: posta elettronica, web server internet e intranet, IP e DNS, server FTP, server di accesso, server proxy http, server firewall, stampa in rete e connettività locale e geografica col protocollo TCP/IP.
  • Monitoraggio attività dei server del CED, del traffico di rete e archiviazione di questi dati.
  • Gestione di periferiche: Stampanti, Fax server , Print server, bridge wireless, Scanner e Storage di rete (NAS)
  • Gestione delle memorie di massa e dei backup dati sui server del CED.
  • Gestione delle chiamate di assistenza per interventi su hardware e corrispondente assistenza durante le operazioni di riparazione.
  • Consulenza agli acquisti informatici e telematici per una valida gestione.
  • Cura dei rapporti tecnico-operativi con le sezioni attraverso la figura del referente informatico di area.
  • Gestione software della centrale telefonica.
  • Predisposizione di convenzioni con soggetti pubblici e privati.