Atti generali

In questa sezione sono riportati i documenti e le informazioni previste dall’articolo 12, commi 1 e 2 del Decreto legislativo n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PA”, in vigore dal 20.04.2013, che prevede quanto segue:

Per atti amministrativi generali si intendono direttive, circolari, programmi, istruzioni e ogni atto che dispone in generale sull’organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi e sui procedimenti dell’ente.

Statuto Comunale

Regolamenti

Statuti e leggi regionali

Riferimenti normativi su organizzazione e attività

Il portale che elenca le leggi vigenti in Italia: https://www.normattiva.it/

OpenLegis Regione Lombardia: https://normelombardia.consiglio.regione.lombardia.it/NormeLombardia/

DUP – Documento Unico di Programmazione

Il Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) rappresenta lo strumento fondamentale della programmazione degli Enti Locali, in applicazione delle disposizioni normative contenute nel d. lgs. 23 giugno 2011 n. 118, come integrato e modificato dal d. lgs. 10 agosto 2014 n. 126, in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti locali e dei loro organismi, a norma degli artt. 1 e 2 della legge delega 5 maggio 2009, n. 42. Nell’ambito dei nuovi strumenti di programmazione dell’Ente, il D.U.P. è il documento dedicato all’attività di guida strategica ed operativa per consentire di fronteggiare in modo permanente, sistemico e unitario le discontinuità ambientali ed organizzative. Il D.U.P. rappresenta il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione, in primo luogo del bilancio di previsione ai sensi del comma 5° dell’art. 170 del d. lgs. n. 267/2000, cd. T.U.EE.LL., nel rispetto del principio del coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio. Inoltre, nel medesimo art. 170 del T.U.EE.LL., è stabilito che il D.U.P. è predisposto nel rispetto delle disposizioni previste dal principio applicato della programmazione di cui all’Allegato n. 4/1 del d. lgs. n. 118/2011 e s.m.i., ed adottato con riferimento agli esercizi 2016 e successivi. Il D.U.P. si compone di due Sezioni: la Sezione strategica (SeS) e la Sezione operativa (SeO). La prima ha un orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo, la seconda pari a quella del bilancio di previsione. La Sezione Strategica sviluppa e concretizza le linee programmatiche di mandato ed individua, in coerenza con il quadro normativo di riferimento, gli indirizzi strategici del Comune nell’ambito delle linee di indirizzo della programmazione regionale e tenendo conto dei vincoli e degli obiettivi di finanza pubblica. Gli obiettivi strategici contenuti nella Sezione Strategica del D.U.P. saranno verificati nello stato di attuazione e potranno essere opportunamente riformulati con adeguata motivazione, a seguito di variazioni rispetto a  quanto previsto nell’anno precedente. La Sezione Operativa rappresenta lo strumento a supporto del processo di previsione in quanto costituisce guida e vincolo ai processi di redazione dei documenti contabili di previsione. La Sezione Operativa individua, per ogni singola missione, i programmi che il Comune intende realizzare per conseguire gli obiettivi strategici contenuti nella Sezione Strategica. La seconda parte, invece, contiene la programmazione dettagliata, relativamente all’arco temporale di riferimento del D.U.P., delle opere pubbliche, del fabbisogno di personale, delle alienazioni e valorizzazioni del patrimonio.

PIAO – Piano Integrato di Attività e Organizzazione

Previsto dall’articolo 6 del D.L. n. 80 del 9 giugno 2021, il Piano integrato di Attività e Organizzazione è il documento unico di programmazione e governance che dal 30 giugno 2022 assorbe molti dei Piani che finora le amministrazioni pubbliche erano tenute a predisporre annualmente: performance, fabbisogni del personale, parità di genere, lavoro agile, anticorruzione.

Codice disciplinare e di comportamento

https://www.comune.cazzago.bs.it/codice-disciplinare-e-di-comportamento-del-personale-dipendente/

D.P.R. n. 62 del 16 aprile 2013 – Testo coordinato con modifiche D.P.R. 13 giugno 2023, n. 81


Altre disposizioni

LINEE GUIDA PER L’EROGAZIONE DICONTRIBUTI

RELAZIONE DI INIZIO MANDATO 2021


RELAZIONE DI FINE MANDATO 2021

(Trasmessa alla sezione regionale di controllo della Corte dei Conti – Sistema ConTe – in data 06/09/2021 con protocollo SC LOM – 0020186 – Ingresso – 06/09/2021)

RELAZIONE DI FINE MANDATO 2012/2017
La presente relazione viene redatta ai sensi dell’art. 4 del D. Lgs. 149/2011, secondo cui a fine mandato, i Comuni sono tenuti a redigere una relazione sottoscritta dal Sindaco e certificata dall’organo di Revisione Contabile.

La relazione di fine mandato contiene la descrizione dettagliata delle principali attività normative ed amministrative svolte durante il mandato elettorale.

Pertanto si pubblica in allegato la relazione di fine mandato sottoscritta dal Sindaco Dr. Antonio Mossini, redatta dal Responsabile dell’Area Economico-Finanziaria Dott. Angelo Bozza e certificata dal Revisore Unico Dott. Lino Mario Passera.

Documenti allegati:

relaz_fine mandato 2012_2017.pdf

Lettera_invio_Relaz_Fine_Mandato_2012_2017.pdf

Ricev_avvenuta consegna PEC Conferenza Citta_Stato Relaz_Fine Mandato.pdf

Ricev_avvenuta consegna PEC Corte Conti Relaz_Fine Mandato.pdf

Ultima modifica: 11/10/2023