Chiarimenti sull’odore di cloro nell’acqua potabile

Acque Bresciane ha inviato un chiarimento sull’odore di cloro nell’Acqua Potabile, di seguito la nota pervenuta:

• Da luglio l’intera rete del Comune di Cazzago San Martino è disinfettata grazie a un processo di clorazione, come da disposizioni del Gestore e da raccomandazioni dell’ATS. Alcuni utenti quindi possono avvertire un odore di cloro che in precedenza non percepivano.
  • i controlli eseguiti hanno rilevato livelli di cloro in uscita dall’impianto di clorazione molto bassi: ade esempio 0,02 mg/l alla fontana in piazza a Calino, contro il valore soglia consigliato di 0,2 mg/l. I quantitativi immessi, attraverso gli impianti di clorazione, sono quelli consigliati perché la disinfezione sia efficace e i residui siano inferiori ai limiti di legge previsti per l’acqua potabile.

L’acqua è dunque potabile e utilizzabile per usi alimentari. Per eliminare l’odore di cloro è possibile – come si può leggere nelle FAQ pubblicate di recente sul sito del Gestore -far scorrere l’acqua oppure riempire una caraffa e lasciarla in frigorifero per qualche tempo, i residui di cloro evaporano e il sapore sgradevole scompare.

In ogni caso è possibile contattare Acque Bresciane al numero verde di Pronto intervento attivo 24 ore su 24 800.55.65.95 per segnalare qualsiasi anomalia che non si risolva con questi semplici accorgimenti o se il problema dovesse persistere.