Differimento e sospensione dei termini di versamento dei tributi comunali – Emergenza Covid-19.

COMUNICATO STAMPA

16 aprile 2020 – Comune di Cazzago San Martino – Durante la seduta della Giunta Comunale, prima nella storia di Cazzago San Martino tenutasi a distanza, nel rispetto delle prescrizioni ministeriali, è stato approvato il rinvio di tutte le scadenze tributarie, tariffarie ed esattoriali emanate dal Comune.

La Giunta infatti, insieme ai tecnici dell’Ente, ha studiato un pacchetto di misure che facciano slittare le scadenze dei tributi dovuti al Comune almeno fino al 31 luglio prossimo.

L’indirizzo dell’Amministrazione è quello di manifestare in ogni forma possibile vicinanza e solidarietà ai cittadini e alle attività economiche presenti sul territorio, adottando o facendosi promotrice di una serie di misure riguardanti l’ambito della fiscalità locale.

Da qui la decisione di mettere in atto alcuni provvedimenti che posticipano le scadenze al 31 luglio dei pagamenti dei tributi e tariffe locali come l’Imposta Comunale sulla Pubblicità permanente, il canone per l’Occupazione Spazi e Aree Pubbliche e i versamenti del ruolo suppletivo 2019 della Tariffa Rifiuti (TARI).

Un altro ambito d’intervento ha riguardato:

– il differimento al 31 luglio 2020:

– dei versamenti dell’imposta di pubblicità (ICP) scadenti dall’8 marzo al 31 maggio ovvero della seconda rata;

– dei versamenti della Tassa occupazione spazi e aree pubbliche (TOSAP) scadenti dall’8 marzo al 31 maggio;

– dei versamenti del ruolo suppletivo 2019 della Tariffa Rifiuti (TARI) scadenti dall’8 marzo al 31 maggio;

– la sospensione di tutte le rateizzazioni in corso derivanti da accertamenti, ingiunzioni, avvisi di pagamento scadenti dall’8 marzo al 31 maggio per entrate tributarie (ICI, IMU, TASI, TARI, ICP, TOSAP e DPA) disponendo che le rate di scadenza entro il 31 luglio sono automaticamente spostate a dopo tale data, nel rispetto del temine di scadenza di ogni singola rata, continuando in sequenza al pagamento delle successive rate.

I cittadini che invece volessero versare quanto dovuto alle scadenze previste, potranno farlo anche se i termini sono stati posticipati.

I provvedimenti di carattere economico sopra citati si aggiungono alle iniziative di carattere socio-assistenziale attivate dal Comune non appena sul territorio si è manifestata l’emergenza sanitaria da Covid-19.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Tributi