DOTE SCUOLA 2018-2019

La domande devono essere presentate

Dalle ore 12.00 del 16 aprile

alle ore 12.00 del 18 giugno 2018.

L’ufficio Pubblica Istruzione del Comune garantirà l’assistenza ogni

mercoledì dalle 16.00 alle 18.00, giovedì dalle 10.00 alle 12.00 e sabato 9.00 alle 12.00

A PARTIRE DA MERCOLEDI’ 9 MAGGIO.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio al n. 030/7750750 int. 5

Presentazione domande

È attivo il portale per poter fare domanda di Dote Scuola. Si ricorda che possono accedere al beneficio gli studenti delle scuole secondarie superiori di secondo grado o dei centri di formazione professionale che hanno concluso l’anno 2017/2018.

Per presentare domanda di Dote Scuola 2018/2019 è necessario essere in possesso:

• di una dichiarazione ISEE in corso di validità con scadenza  15 GENNAIO 2019
  • CRS (carta regionale dei servizi/tesserino sanitario) e del relativo PIN.
  • carta d’identità dello stesso studente se maggiorenne,  del genitore o dal tutore nel caso di minori affidati con specifico provvedimento dell’autorità giudiziaria (se minorenne)

FINALITÀ E OBIETTIVI

Il presente avviso dispone le modalità di attuazione delle seguenti componenti di Dote Scuola 2018/2019:

Contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, finalizzato a sostenere la spesa delle famiglie nel compimento dell’obbligo scolastico in percorsi di istruzione e formazione professionale all’interno di scuole statali e paritarie purché con certificazione ISEE inferiore o uguale a € 15.494,00.

CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA

Per il contributo per l’acquisto dei libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica il nucleo famigliare richiedente deve avere una certificazione ISEE inferiore o uguale a € 15.494,00. Possono presentare domanda gli studenti residenti in Lombardia di età non superiore ai 18 anni iscritti all’A. S. 2018/2019 a:

– Corsi ordinari di studio presso Scuole Secondarie di 1° grado (classi I, II e III) e secondarie di 2° grado (classi I e II), statali e paritarie aventi sede in Lombardia o in regioni confinanti purché lo studente pendolare, al termine delle lezioni, rientri quotidianamente alla propria residenza;

– Percorsi di istruzione e formazione professionale (classi I e II) erogati in assolvimento dell’obbligo scolastico dalle istituzioni formative accreditate al sistema di istruzione e formazione professionale regionale, aventi sede in Lombardia o in regioni confinanti purché lo studente pendolare, al termine delle lezioni, rientri quotidianamente alla propria residenza.

PRODOTTI ACQUISTABILI

Nella categoria libri di testo rientrano i libri di testo sia cartacei che digitali; i dizionari ed i libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole.

Nella categoria dotazioni tecnologiche rientrano: personal computer, tablet, lettori di libri digitali, software, strumenti per l’archiviazione di dati, calcolatrici elettroniche.

Tra gli strumenti per la didattica rientrano gli strumenti per il disegno tecnico, per il disegno artistico, mezzi di protezione individuali ad uso laboratoriale, strumenti musicali richiesti dalle scuole per attività didattica.

NON rientrano nella categoria prodotti acquistabili tutti i beni di consumo (penne, quaderni, fogli, acquarelli, colori ecc..), diari, cartelle e astucci.

N.B. La compilazione, l’inoltro e la gestione delle domande avvengono ESCLUSIVAMENTE IN VIA INFORMATICA sul portale dedicato (SIAGE all’indirizzo https://www.siage.regione.lombardia.it)

In caso di necessità è possibile ottenere supporto informatico e assistenza alla compilazione presso il proprio Comune di residenza e/o la scuola paritaria dove lo studente è iscritto.

Ai richiedenti ammessi viene inviata comunicazione tramite SMS o email così come indicati nella domanda entro 60 giorni dal decreto di assegnazione.

Informativa Regione Dote Scuola 2018-2019

Informativa Comune Dote Scuola 2018-2019