LEGIONELLOSI – AVVISO IMPORTANTE ALLA POPOLAZIONE

AVVISO IMPORTANTE ALLA POPOLAZIONE

Con il presente avviso

SI RENDE NOTO

che a seguito dei recenti casi di legionellosi riscontrata in residenti in Bornato nel Comune di Cazzago San Martino la società Acque Bresciane srl, “gestore del servizio acquedotto” con nota pervenuta al protocollo del Comune il 21/08/2018, ha comunicato gli interventi attuati e in corso di attuazione.

Dal 14.08.2018:

• è stata attivata la cloro copertura della rete di distribuzione del pubblico acquedotto tramite l’attivazione dell’impianto di disinfezione a ipoclorito di sodio presso il pozzo Valle di Bornato.
  • Sono stati eseguiti controlli giornalieri (compresi sabato e domenica) anche effettuando spurghi nei terminali di Via Pasini, Via Degli Alpini e Via P. Marcolini.

In data 13.08.2018 e 16.08.2018 sono stati eseguiti accertamenti analitici per monitorare la situazione.

In data 20.08.2018 è stato realizzato uno spurgo per le reti di Via Padre Marcolini, Via Pasini e Via Degli Alpini, utilizzando quale terminale la rete non in esercizio su Via del Gallo al fine di mantenere deflussata la rete nuova senza interessare altre porzioni di rete di distribuzione precedentemente in esercizio.

Nella giornata di oggi 21.08.2018 inizia l’installazione del nuovo impianto a biossido di cloro con messa in esercizio prevista nella prima mattinata di domani mattina.

Domani  22.08.2018  dalle ore 8.00 alle ore 13.00

verrà eseguita una clorazione shock della rete di Via Pasini e Via degli Alpini con biossido di cloro.

Tutte le utenze interessate saranno provvisoriamente scollegate dalla rete di distribuzione.

SI RACCOMANDA, IN ATTESA DEI RISULTATI DEGLI ACCERTAMENTI ANALITICI DA PARTE DELL’ATS, L’ESECUZIONE DELLE OPERAZIONI PRECAUZIONALI INDICATE SULL’AVVISO DISTRIBUITO IN DATA 16/08/2018 AI RESIDENTI DELLE SEGUENTI VIE: VIA DEL GALLO, VIA GARIBALDI, TRAVERSA DI VIA GARIBALDI E VIA MARCOLINI.