LEGIONELLOSI-COMUNICATO DEL SINDACO

OGGETTO: misure preventive per la sanificazione.

La società Acque Bresciane SRL ritiene importante ricordare alcune buone e semplici pratiche di prevenzione e controllo della Legionellosi.

Pertanto si consiglia di porre particolare attenzione alle misure preventive per la sanificazione alle torri evaporativeagli impianti idrici, di condizionamento, dei locali quali spogliatoi, fontane o altri sistemi in cui vi sia la possibilità di veicolare areosol contenete acqua stagnante. Tra le misure preventive si ricordano, ad esempio, flussaggi delle reti, trattamenti termici ovvero disinfezioni chimiche dei propri impianti.

A tale proposito il Ministero Salute ha pubblicato le Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi consigliando l’applicazione del Protocollo in ogni struttura (sia civile – per esempio anche i condomini- sia industriale o ricettiva: alberghi, case di riposo, azienda, industriale) nel quale siano presenti impianti potenzialmente a rischio.

Il Sindaco suggerisce la sanificazione anche in abitazioni private (impianti doccia, rubinetti), inoltre con l’avvicinarsi dell’estate evitare acque stagnanti nei giardini per fontane, canne dell’acqua e abbeveraggio animali.

Il Sindaco Antonio Mossini