Responsabile di riferimento: Comandante Marco Romano
Telefono diretto : 030 7750220
Fax : 030 3660252
Email: polizialocale@comune.cazzago.bs.it
PEC: polizialocalecazzagosm@pcert.it
ORARI:
Mercoledì 11.00 – 12.00
Venerdì 11.00 – 12.00
La polizia locale, nell’ambito delle proprie competenze, presta ausilio e soccorso in ordine ad ogni tipologia di evento che pregiudichi la sicurezza dei cittadini, la tutela dell’ambiente e del territorio e l’ordinato vivere civile.
I suoi compiti sono mirati a garantire, incondizionatamente con le altre forze di polizia, il presidio del territorio e la sicurezza urbana, assicurando il rispetto della norma e della legalità.
Ogni obiettivo comporta un’azione prioritaria che si può riassumere in alcuni rami di competenza:
– Presidio del territorio per il rispetto delle regole della convivenza civile attraverso azioni preventive e repressive, volte a ridurre i livelli di trasgressione delle norme, penali e amministrative;
– Monitoraggio ed individuazione delle aree a rischio ambientale, prevenzione e repressione dell’abusivismo edilizio finalizzati ad una tutela della qualità dell’ambiente e del territorio;
– Monitoraggio e governo della mobilità attraverso l’accertamento di violazioni alle norme del codice della strada con la finalità di ridurre sensibilmente gli incidenti e i danni derivati. Controllo e presidio viario e azioni propositive nei confronti dell’Amministrazione di riferimento, in tema di miglioramento della viabilità urbana.
– Intervento preventivo sui fenomeni di disagio, malessere e degrado, finalizzato all’innalzamento della soglia della percezione di sicurezza mediante azioni di ascolto e comunicazione volte a diffondere i principi di legalità;
Istituzionalmente, la polizia locale svolge funzioni di polizia amministrativa, polizia giudiziaria, polizia stradale e ausiliarie di pubblica sicurezza.
Per le richieste a questo ufficio è possibile utilizzare la relativa modulistica.
Notizie correlate
Trasporti Eccezionali – percorsi obbligatori